big data management

Il Big Data Management offre nuove opportunità di lavoro

Big data management, un settore in rapida ascesa

I big data comprendono tutti i numeri relativi alla risposta del pubblico nei confronti di un prodotto o di un brand, risultando preziosissimi nella ricerca e nell’individuazione delle nuove opportunità di business.

L’analisi dei dati è dunque estremamente importante e potenzialmente vitale per la crescita di un’azienda. Questa rinnovata attenzione ai dati sta generando lavoro e nuove opportunità, tanto che molte scuole e università stanno iniziando ad offrire percorsi formativi allo scopo di avvicinare al mondo del lavoro decine di aspiranti analisti, spalancando loro le porte dell’universo dei big data.

Master in Data Science, un’opportunità più che preziosa

BBS, la Business School dell’Università di Bologna, offre a tutti i neolaureati un master in Data Science, il cui fulcro è proprio l’analisi e gestione dei dati.

La capacità di trasformare, interpretare e presentare i dati è ormai un aspetto fondamentale dell’economia globale moderna, nella quale il singolo dato acquisisce sempre più importanza strategica per l’azienda di riferimento, in relazione alla sua specifica fetta di mercato. Oggi, il Data Scientist afferma la propria centralità nella gestione aziendale, tanto da imporsi come figura imprescindibile, oltre che ricercatissima.

Un master in big data management deve impartire una formazione specifica e tripartita. Essere esperti di Big Data vuol dire infatti migliorare la propria preparazione e la propria esperienza in tre diversi ambiti legati fra loro a doppio filo: informatica, tecnologia e dinamiche aziendali.

Il corso organizzato dalla Business School bolognese ha l’obiettivo di preparare neolaureati ed aspiranti manager impartendo loro conoscenze tecniche trasversali ed incrementando la facilità di relazione con i vertici aziendali.

Format del master in Data Science

Il master full time proposto da BBS si permette di acquisire una conoscenza via via più profonda e capillare delle dinamiche aziendali, cui associare le competenze legate all‘analisi e alla gestione dei dati. Una solida preparazione informatica supporta la preparazione teorica, che abbraccia una durata complessiva del corso di circa 12 mesi.

Il master, in lingua italiana, prevede quale termine ultimo per le iscrizioni la data del 15 settembre 2015. Le selezioni si terranno presso la sede di Villa Guastavillani in data 18 settembre: in caso di esito positivo il termine per le immatricolazioni è fissato per il 9 ottobre. I corsi ordinari del master in Data Science offerto da BBS avranno come appendice il Field Laboratory Work ed uno stage in azienda.