Film Marvel su Sky Cinema

Dal fumetto al cinema. I film che hanno segnato la storia del cinema Marvel

Dal fumetto al cinema. I film che hanno segnato la storia del cinema Marvel

I film Marvel nascono dalla trasposizione cinematografica dei fumetti Marvel e i suoi protagonisti principali sono i supereroi dei fumetti che per decenni hanno accompagnato l’infanzia e la giovinezza di milioni di ragazzi in tutto il mondo.

Nel progetto cinematografico si può notare che le ambientazioni ed i personaggi presenti in ogni film, sono accomunati e legati tra loro da un medesimo filo conduttore.

Marvel Cinematic Univers: nascita di un impero

Marvel Cinematic Univers è il media franchise che si occupa dei film Marvel, dalla realizzazione alla distribuzione. Fino ad ora i film realizzati sono 14 con altri otto in fase di sviluppo.
Grazie agli incassi derianti dalla proiezione delle pellicole distribuite Marvel Cinematic Univers è diventato il media franchise più redditizio di tutti i tempi.

Le tre fasi del progetto Marvel

Fino ad ora i film distribuiti sono 14 ed 8 sono gia in fase di sviluppo. Il maestoso progetto nato dall’idea e dalla tenacia di Kevin Feige e dei suoi collaboratori, si suddivide in tre fasi, tutte legate da un unico filo conduttore.

  • Prima fase “Avenger Assembled”: è la fase introduttiva atta alla presentazione di alcuni dei personaggi principali di questa maestosa avventura cinematografica, i cosidetti “vendicatori”. Il primo film ad essere realizzato è stato Ironman seguito in ordine cronologico da Iron Man 2; Incredibile Hulk; Thor; Capitan America ed infine The Avengers che li vede tutti protagonisti nella lotta contro un nemico comune.
  • Fase 2: nel corso della seconda fase sono state realizzati 5 film Marvel: Iron Man 3; Thor-the dark World nel 2013; Capitan America-The winter soldier; i Guardiani della Galassia e come epilogo della fase Avangers-Age of Utron e Ant man nel 2015.
  • Fase 3: ha visto realizzarsi il terzo episodio di Capitan America, chiamato Capitan America-Civil war prodotto e distribuito nel 2016, cosi come per la pellicola Doctor Strange. Al momento sono in fase di lavorazione altre 8 pellicole.

Iron Man il primo supereroe del Marvel Cinematic Univers

Il film pioniere che ha dato inizio alla produzione faraoinca dei film Marvel è Iron Man proiettato nelle sale cinematografiche nel 2008.

Iron Man vede come protagonista principale il supereroe Tony Stark, interpretato dall’attore Robert Downey Jr. Il personaggio compare anche in altri marvel film come l’incredibile hulk e introduce thor. Visto il successo della pellicola è stato prodotto anche Iron Man 2.

Nel film si sviluppa la storia del miliardario Tony Stark, che per fuggire dall’organizzazione terroristica che lo aveva rapito, costruisce un armatura che una volta salvo potenzierà ed userà per recuperare le armi di contrabbando.

L’Incredibile Hulk

Nel 2008 è stato realizzato e proiettato il film L’ Incredibile Hulk che narra le vicende di uno dei personaggi più conosciuti e amati del mondo dei fumetti.

Il film racconta la storia di uno scienziarto, Bruce Banner che esposto a radiazioni gamma, spesso si trasforma in un mostruoso gigante verde dal nome Hulk. Lo scienziato cercherà disperatamente una cura che lo riporti ad essere definitivamente chi era in passato.

Thor

Thor che porta il titolo del suo personaggio princopale, ha per protagonista il principe ereditario di Asgard. Thor dopo aver bandito una trgua lunga millenni viene bandito dalla Terra, mandato via dal suo Regno e privato di tutti i suoi poteri.

Nel film Thor è alla ricerca di una strategia vhe lo riporti ad Asgard dimostrando di essere degno di possedere il martello Mjolnir, prima che suo fratello prenda possesso del trono.

Capitan America

In Capitan America, il giovane protagonista Steve Rogers, interpretato dall’attore Chris Evans, non viene dichiarato idoneo all’arruolamento nell’esercito chiamato a combattere contro i nazisti. Segretamente viene però reclutato per un esperimento segreto atto al potenziamento fisico umano, viene trasformato nel super soldato Capitan America per sconfiggere il capo di HIDRA, chiamato Teschio Rosso.

The Avengers

Il film The Avengers del 2012 conclude i film prodotti nella prima fase e per l’occasione riunisce tutti i super eroi degli altri film della fase 1, per combattere contro Loki, crudele fratello di Thor, che cerca di assumere il ppotere per regnare e sottomettere la Terra intera alla sua egemonia.

Le altre fasi vedono per protagonisti gli stessi personaggi che di volta in volta vengono chiamati a sviluppare la propria storia personale e di tutto il gruppo dei super eroi che hanno fatto la storia dei fumetti e del cinema Marvel