meteo-genova

Le previsioni meteo, un aiuto sempre valido

Il meteo, un argomento da sempre studiato

cenni storici sulla metereologia

Da sempre gli uomini hanno scrutato ed osservato il cielo ponendosi una serie di precise domande, alcune delle quali riguardavano i cambiamenti metereologici di cui la terra era continuamente interessata.

Tutte le più grandi civiltà del passato dedicavano tempo e risorse allo studio del cielo, della terra e degli altri astri, argomenti che erano direttamente collegati a quello predominate religioso, basti pensare che ogni grande civiltà del passato celebrava con una festa sia l’arrivo degli equinozi che dei solstizi.

E tutte utilizzavano tecniche complesse, e difficilmente spiegabili oggi, per rappresentare questi cambiamenti o per far convergere i raggi del sole in un determinato punto durante una celebrazione festiva, basti pensare as esempio al sito religioso di Stonage.

Lo sviluppo della metereologia

lo studio del tempo in epoca moderna

Tuttavia nonostante il meteo e le sue previsioni hanno da sempre interessato la mente umana e la disciplina abbia avuto notevoli progressi nel corso del tempo, basti pensare all’epoca d’oro dell’astronomia databile intorno alla metà del 1600, epoca che vede tra l’altro la presenza di Galileo Galilei.

E’ però solamente a partire dagli anni 60 del 1900 che è stato possibile effettuare dei veri e propri rilievi e previsioni, grazie alla creazione e alla presenza di satelliti spaziali sempre più precisi e attendibili, che cercano di anticipare ed annunciare tutti i vari fenomeni metereologici esistenti.

Le previsioni del meteo nell’epoca moderna

le metereologia ai tempi dei social network

Come per tutti gli altri settori della nostra società anche quello che si riferisce alle previsioni meteo è stato completamente rivoluzionato dalla comparsa dei dispositivi tecnologici di ultima generazione come tablet, smathphone e pc super veloci.

Infatti prima le previsioni si potevano leggere o la mattina sui vari quotidiani o durante trasmissioni televisive apposite, in onda in genere subito dopo la fine del telegiornale, ed erano spesso sbagliate o vere solo in parte.

Oggi al contrario grazie a questi nuovi dispositivi e alla rete internet è possibile controllare in tempo reale il meteo non solo per il giorno stesso, ma anche per i giorni a seguire e non solo per la propria città e nazione, ma per tutte le città e le nazioni del mondo.

In questo modo si può verificare le previsioni meteo quando più è comodo per le proprie necessità, potendo quindi conoscere il meteo del giorno in cui si avrà un appuntamento di lavoro importante, oppure il meteo che si troverà nella capitale europea scelta per una vacanza rilassante di qualche giorno.

meteo-genova
Le previsioni del meteo di Sky

le previsione metereologiche sempre aggiornate

L’azienda leader nel settore dell’intrattenimento televisivo Sky italia offre a tutti suoi abbonati il meglio in ogni settore e da qualsiasi punto di vista e le previsioni metereologiche non fanno eccezione in tal senso.

Infatti la redazione di Sky tg 24 ha tra le sue tante specializzazioni anche quella di Sky meteo che da informazioni continue e sempre aggiornate sulle condizioni del tempo in qualsiasi parte del mondo.

Inoltre è presente il canale interamente dedicato di Sky meteo, un canale interattivo che con pochi semplici tasti permetterà a tutti di informarsi sulle previsioni metereologiche del posto desiderato sia in territorio nazionale che all’estero con la presenza di strisce quotidiane di aggiornamento e di informazione.