Il nostro oro e la sua qualità è importante

Quotazione oro: dal mercato mondiale al banco metalli

La quotazione oro che si può applicare al momento della vendita nei negozi di compravendita di metalli preziosi è spesso molto differente da quella del mercato mondiale, questo è dovuto al fixinx, ovvero, la quotazione in borsa riferita all’oro 24 carati, il più puro sul mercato e che noi possiamo acquistare con l’ausilio delle banche.

COME SI DECIDE LA QUOTAZIONE ORO

I brocker e il loro volume di lavoro fanno si che venga deciso il prezzo a livello mondiale.

Il funzionamento delle borse è ben lontano dal nostro modo di vendere e acquistare l’oro, ma comprendere questo meccanismo rende molto più facile l’intuizione del momento giusto per la vendita.

Viene fatta una comparazione a livello mondiale basata sulla quantità di oro disponibile per la vendita e la quantità richiesta dai brocker su una linea di richiesta di secondi acquirenti che si appoggiano a loro per gli affari.

Sulla base di questo meccanismo viene calcolata la quotazione oro, sempre riferita all’oro 24 carati, quindi non ancora lavorato che solitamente si presenta sotto forma di lingotti di diverso valore.

Il nostro oro e la sua qualità è importante

IL NOSTRO ORO E LA SUA QUALITÀ

L’oro che acquistiamo nelle comuni gioiellerie non è mai puro, questo è dovuto alla lavorazione che poi lo porterà a essere un prodotto finale.

L’oro che passa nelle nostre mani sotto forma di orologi, bracciali ecc.. viene sottoposto alla lavorazione da parte degli orafi, per rendere il metallo lavorabile l’oro puro necessita di un anione con altri elementi che lo portano a essere quasi sempre marchiato 750.

Per riconoscere con quale purezza abbiamo a che fare è necessario leggere la così detta punzonatura, ovvero, la sigla impressa nei nostri gioielli inserita all’interno di un ovale, ( la completa assenza della punzonatura è quasi sempre sinonimo di oggetto contraffatto. )

Solitamente si trova nelle parti più nascoste dell’oggetto per una questione estetica per esempio negli anelli è visibile all’interno della fascia e in bracciali e collane sul moschettone.

Per l’acquisto del metallo prezioso sotto forma di investimento a breve e lungo termine, sarebbe prudente rivolgersi alle banche, che provvederanno all’assegnazione di un brocker professionista, in grado di capire gli andamenti della borsa e i segnali, visibili solo per un professionista, che preannunciano il tracollo della quotazione oro, o la risalita, quindi farà in modo che il vostro oro sia acquistato nel momento in qui la quotazione oro sarà più bassa per farvi rivendere quando questa sarà più alta, il vostro guadagno sarà il margine tra il prezzo d’acquisto e di vendita.
A CHI AFFIDARSI PER LA VENDITA
Elemento fondamentale per un ottimo realizzo è la scelta del gruppo a cui ci si affida per la vendita.

Sono numerosi i marchi presenti sul mercato per il banco metallo, ma dovendo esprimere un parere la scelta migliore ricade sui grandi marchi.
Le catene con più volume d’affari sono sempre le più affidabili in quanto offrono un servizio di valutazione telematica, sistema che permette di usufruire del blocco della quotazione oro direttamente online, questo serve al venditore per bloccare il prezzo in caso bruschi cambiamenti della quotazione, e tutela sia l’esercente sia il cliente.
Con il blocco della quotazione online viene rilasciata in via telematica una ricevuta con la quale il banco metalli blocca il prezzo per le quarantotto ore lavorative.