Come scegliere un tablet Windows: prezzi e offerte

Un tablet è uno strumento incredibilmente utile e spesso sottovalutato, visto come qualcosa che serve solo per fini ludici o per guardare film in streaming. In realtà è un device molto comodo anche per gestire gli impegni della giornata, per lavorare e salvare documenti da condividere online, tramite apposite app. Di conseguenza non va scelto con superficialità, ma occorre prendere in esame tutta una serie di caratteristiche, dall’hardware al software.

I tablet Windows 8 o 10 per esempio sono dotati di un sistema operativo molto performante e versatile: se muniti di basi complete di tastiera possono trasformarsi in veri e propri pc portatili. Sono quindi un’ottima scelta per chi desidera una grande versatilità, un device perfetto per il lavoro ma anche per lo svago.

Oltre al sistema operativo ci sono anche altre caratteristiche da tenere in considerazione per scegliere tra i migliori tablet quello che più soddisfa le vostre esigenze: molto importanti sono, per esempio, le dimensioni dello schermo, la connettività, il supporto alle reti 3G / LTE. Di seguito trovere due dei migliori tablet Windows in offerta, per aiutarvi a trovare il modello che fa per voi.

tablet-windows

Le offerte di tablet Windows da 10 pollici

Lo Start Tablet W100 in realtà non è propriamente un tablet, ma questa è una caratteristica che gioca a sua favore per chi cerca un device performante per lavorare ovunque. Questo modello è infatti un pc formato tablet, con un display IPS da 10.1 pollici e una risoluzione di 1280 x 800. Il touchscreen è in grado di gestire fino a 10 tocchi contemporaneamente, più i controlli intuitivi.

Il processore è un Intel Bay Trail-T Quad Core, mentre la CPU Intel Atom Z 3735D ha una frequenza di lavoro a 1.33 GHz. Buona anche la memoria RAM di 2 GB, più che sufficiente per guardare film in Full HD. Da precisare che i video memorizzati su questo tablet Windows possono essere visti anche sul televisore di casa, grazie all’uscita mini HDMI. La memoria interna invece è di 32 GB, raddoppiabili tramite l’impiego di una scheda micro SD. Questo tablet in offerta è dotato anche di connettività USB per poter sfruttare normali pendrive, mouse, tastiere e dongle usb 3G.

Il sistema operativo è un Windows 8.1, con già installata la licenza di Microsoft Office 365, della validità di 1 anno, che include Word, Excel, PowerPoint, Outlook, uno spazio cloud per i vostri file su OneDrive e chiamate Skype da PC a telefono in tutto il mondo.

I migliori tablet Windows da 12 pollici

Microsoft Pro 4, Surface è praticamente un pc con le dimensioni e la maneggevolezza di un tablet. Il display PixelSense™ da 12,3 pollici è Full HD con una risoluzione di 2736 x 1824, riflessi minimi e contrasto elevato, in modo da poter lavorare più a lungo senza affaticare troppo la vista.

Una delle caratteristiche che rendono questo modello di tablet in offerta uno dei più apprezzati è proprio la possibilità di lavorare ovunque con facilità. La grande praticità è dovuta al sostegno regolabile in più posizioni, alla tastiera migliorata e alla possibilità di eseguire contemporaneamente più programmi di tipo professionale. Nel prezzo, infatti, è inclusa anche una versione di valutazione di 30 giorni di Microsoft Office.

Grazie alla potenza del processore possono essere eseguite senza problemi tutte le app e i programmi di Windows 10, più altre funzionalità molto interessanti, come penna Surface e assistenza digitale. Su questo tablet Windows infatti è presente l’assistente digitale Cortana, che potrete attivare tenendo premuto il pulsante superiore della penna Surface.

La penna vi permette anche di scrivere direttamente sulle pagine web tramite il nuovissimo browser Microsoft Edge, dandovi anche la possibilità di condividerle con facilità.
Grazie al sistema Windows Hello, il tablet Surface Pro 4 è in grado di riconoscere le fattezze del vostro volto e farvi accedere al pc senza chiedervi la password.

Per quanto riguarda lo spazio disponibile, in commercio ci sono modelli con hard disk che va da 128, 256 o 512 GB. Anche per quanto riguarda il processore è possibile scegliere tra modelli con Intel® Core™ m3, i5 o i7 di sesta generazione. Come avete visto i tablet windows sono più di un device mobile, sono praticamente pc portatili di dimensioni ridotte, maneggevoli e performanti, che vi consentiranno di lavorare (o guardare un bel film) ovunque vi troviate.