Stasera in tv, il servizio di Sky che descrive ed elenca i programmi televisivi

Molti utenti hanno l’esigenza di consultare una guida tv completa e dettagliata, che permetta di conoscere la trama o gli argomenti trattati da un programma tv prima di sintonizzarsi su quel canale, per non sprecare il proprio prezioso tempo libero.

Un servizio dettagliato e completo per questo scopo è proposto sul web da Sky, importante piattaforma televisiva; in questo sito web sono presenti molte sezioni consultabili in modo semplice, anche da mobile. Ecco nel dettaglio le informazioni proposte.

Stasera in tv.

La prima sezione che compare all’accesso al sito web, è proprio la sezione denominata ‘stasera in tv’. In questa area dinamica, che dopo qualche istante propone automaticamente nuove informazioni, è possibile consultare in modo rapido i programmi tv di maggior rilievo previsti per la sera.

Ogni singolo programma sarà accompagnato da un’immagine che descrive l’argomento, oltre che dall’orario di messa in onda di tale programma e, in parentesi, qualche informazione di rilievo (come, ad esempio, ‘prima tv’ oppure ‘diretta’). Inoltre, cliccando sul programma di proprio interesse, sarà possibile accedere ad informazioni aggiuntive come ad esempio la trama e la programmazione completa del canale; in quest’ultima tabella, sarà inoltre possibile consultare le tabelle ‘oggi in tv’ nonché quelle dei giorni successivi.

Dunque, questa sezione si presenta come uno strumento molto valido per consultare i programmi tv previsti sia per la sera che per i giorni successivi.

Il meglio della settimana.

La seconda sezione, immediatamente successiva alla prima, è denominata ‘il meglio della settimana’. In questa parte della guida tv sono presenti differenti aree, nello specifico ‘cinema’, ‘intrattenimento’, ‘musica’, ‘sport’, ‘doc & lifestyle’ e ‘bambini’.

In ognuna delle suddette aree saranno mostrati 4 programmi tv previsti per la settimana corrente, inseriti in una particolare categoria grazie ad un tag presente in cima alla scheda programma (ad esempio, nell’area ‘cinema’ vi saranno alcuni film catalogati come ‘drammatico’ ed altri come ‘commedia’).

Inoltre, cliccando su un programma si verrà reindirizzati su un’altra pagina web dove, come prima, vi sarà una breve descrizione del programma tv. Infine, per i possessori del servizio ‘my Sky’, sarà possibile registrare il programma per poi vederlo in un secondo momento attraverso un comodo pulsante posto sotto la tabella di ogni programma.

‘Il meglio della settimana’ risulta quindi essere una sezione molto rapida per visualizzare informazioni sulle parti più importanti della programmazione tv di tutta la settimana.

Sky On Demand.

Procedendo ancora nella navigazione sul sito internet in questione, è possibile accedere ad una nuova sezione chiamata ‘Sky On Demand’: in questa parte del sito sono mostrati i quattro programmi più importanti inclusi nel servizio ‘on demand’, che permette di visualizzare film, show e quant’altro direttamente dal computer o dallo smartphone.

Attraverso un apposito pulsante è possibile consultare l’intero catalogo incluso nel servizio ‘on demand’.

Sky primafila.

Questa sezione è molto specifica, in quanto mostra i 4 film maggiormente di rilievo mostrati nei canali ‘primafila’, previo acquisto; anche in questo caso, proprio come per la sezione ‘sky on demand’, cliccando su un pulsante è possibile accedere all’intera programmazione di film prevista.

La tabella che riporta i 4 film principali in programmazione riporta anche il codice del film, oltre al titolo e ad un’immagine; inoltre, al di sotto delle varie informazioni, è presente un link che permette di accedere alla pagina di acquisto del film in questione.

Sezioni minori.

Alla destra delle varie sezioni di cui si è appena parlato, sono presenti dei comodi e rapidi strumenti di consultazione, dai quali è possibile accedere sia alle informazioni dei programmi televisivi, sia alla visione del programma (nel caso dei programmi on demand).

Innanzitutto, vi è un valido tasto di ricerca, che permette di ricercare un particolare programma tv, show o film a partire dal titolo, dal regista o dall’attore presente. Inoltre, vi è una classifica riferita ai primi 10 film più visti attraverso il servizio sky on demand, ed una che si riferisce invece alle serie tv.

Anche in questo caso, cliccando sul nome di un film o una serie tv sarà possibile accedere alla scheda che descrive nel dettaglio la trama e gli attori presenti. Infine, è presente un’ultima sezione collegata all’account twitter di Sky guida tv, dalla quale è possibile visualizzare tutti i post più recenti pubblicati sul social network e, di conseguenza, accedere in modo rapido ad eventuali novità riguardanti la piattaforma.

Una guida tv ottimizzata per mobile.

Il sito è accessibile anche da smartphone e tablet, ed è presente in una versione ottimizzata in cui è stato necessario eliminare alcuni contenuti, mantenendo tuttavia una ricchezza di informazioni più che sufficiente. Sul sito mobile sono infatti presenti le sezioni ‘stasera in tv’ e ‘il meglio della settimana’, dalle quali – con pochi clic – è possibile accedere alle informazioni relative alla programmazione tv.

Con le sezioni ‘stasera in tv’ e ‘oggi in tv’ è dunque possibile consultare in modo rapido la programmazione generica di tutti i canali, mentre con le altre aree si può accedere a contenuti più specifici e suddivisi per temi.

Il sito web di Sky dedicato alla guida tv si identifica quindi come un vero e proprio portale ricco di contenuti e molto dettagliato, dove sono presenti diverse aree in grado di rispondere alle specifiche esigenze del cliente in modo molto esaustivo.

Fonte: http://guidatv.sky.it/guidatv/